venerdì 21 gennaio 2011

Tantra

-[…]Sicché l’arte è un sogno sostenuto-

-Ma a metà fra il tempo-spazio e il mondo angelico, alla soglia di
questo mondo, è il massimo dell’inganno e della seduzione-

Pavel Florenskij, Le porte regali

Non è facile parlare di Sonia Ros e della sua pittura necessaria; è inadeguato infatti il consueto approccio
‘cool ‘ all’arte contemporanea – miscela di sofisticato impegno e suggestioni multi linguistiche – né questa artista può essere arruolata a forza tra i protagonisti dell’attuale, mediocre ritorno all’ordine i cui esiti sono, per lo più, decorativi.
Le opere di Sonia, e basta considerare soltanto le immagini di questo catalogo, si offrono a noi come un tutto organico di visione e narrazione; accendono emozioni, evocano antiche certezze: echi di chiarezza classica e di profonda, romantica familiarità.
Nel suo percorso artistico, Ros di volta in volta ha raggiunto e superato tappe certamente ineludibili ma comunque provvisorie, sino ad arrivare allo shock, ad un vero e proprio trapasso che ha consumato dubbi e reso superflue ulteriori approssimazioni.
E’ venuto meno il bisogno istintivo di dipingere ‘ tutto quello che si vede ‘ nella raggiunta consapevolezza che ricchezza, abilità esecutiva, fecondità, possono portare soltanto a regressione quando prevalga la presunzione di poter rappresentare o, peggio, lasciar libera la propria immaginazione.
L’avvenuto passaggio nella dimensione dell’ immaginazione esatta, dove ogni fantasticheria è abbandonata, annulla la distanza tra artista e opera, rende irreversibile la fusione tra chi è visto e chi è visto a sua volta può “vedere”.
Nella sfera dell’evento estetico la soggettività, le sue concrezioni, la sua inveterata abitudine ad esserci, sono illuminate da una luce crudele; l’artista, che sa districarsi e agire in questo mondo sottile, deve mettere a completa disposizione la propria persona , corpo e anima, per trasformarla alfine nell’opera.
Sonia Ros ha intrapreso con fermezza il proprio viaggio sciamanico nell’arte, ha deciso di raggiungere, nelle proprie creazioni, l’indissolubilità di io e mondo, sapendo che sarà ottenuta al caro prezzo di non poter più riconoscere la propria rassicurante parvenza.
Autoritrarsi , a questa condizione, è vero e proprio atto d’amore, che traghetta il desiderio oltre ogni forma riconoscibile.
Nell’io –mondo noi riconosciamo gli oggetti essenziali della fisicità: organi, movenze, congegni, velluti, piume, mantengono viva e scintillante la presenza dell’eros e del suo cosmo; essi ci offrono ancora quanto è necessario alla nostra vita, ma non possono più consolarci con la loro allucinatoria promessa di possesso; il corpo visionario dell’artista ci indica la direzione di un’ascesi senza dei e senza garanzie.
Questa straordinaria metamorfosi dei sensi e delle immagini non potrà mai essere viatico di salvezza, dunque, ma ci costringerà ad accettare tutti i rischi che verità e bellezza impongono.

Silvio Fuso













TANTRA
-[…]So art is as a sustained dream-
-But in between time and space and an angelic world, on the
Threshold this world, is the peak of deceivement and of seduction-.

Pavel Florenskij, The Royal doors


It is not easy to talk about Sonia Ros and of her essential painting; the usual ‘cool ‘ approach to modern art – a mix of sophisticated commitment multi-linguistic fascinations – is inadequate, and neither can this artist be enlisted by force amongst the protagonists of the contemporary, mediocre return to order, the results of which are mainly, decorative.
Sonia’s works, even considering the images of this catalogue, offer them-selves like an organic whole of vision and narration; they kindle(or excite, strike)emotions, they evoke ancient certainties: echoes of classis clarity and of deep, romantic familiarity.
In her artistic journey, Ros has time after time reached and gone beyond definite unavoidable yet temporary stages, finally arriving at a shock, to a real passage which has consumed doubts and made further approximations superfluous.
The instinctive need to paint ‘everything that one can see’ has come lees in the achieved knowledge that richness, technical skills, wealth, can only bring to regression when the presumption of being able to represent or, worst to set the imagination free prevails.
The passing events to the dimension of exact imagination, where every reverie is abandoned, annuls the distance between the artist and work of art, it makes the fusion between who is seen irreversible and who is seen can in his own right “see”.
In the sphere of the aesthetic event subjectivity, its concretions, its inveterate habit of being present, are illuminated by a cruel light; the artist, who knows how to extricate herself and act this subtle world, must make her own person, body and soul, completely available to transform it finally in the work of art.
Sonia Ros has undertaken with firmness her own shamanic journey in art, has decided to achieve, in her creations, the indissolubility of the self and the world, knowing that it will be obtained by the dear price of not being able to recognize anymore her own reassuring appearance .
Self portraying is, at this condition, a true act of love, which bring across desire beyond every recognizable form.
In the I-world we can recognize the essential objects of physicity: organs , movements, devices, velvets, feathers, keep alive and sparkling the presence of eros and of its cosmos; they still offer us what is necessary for our life , but they cannot console us anymore with their hallucinating promise of possession; the visionary body of the artist shows us the direction of an hermitage without gods and guarantee.
This extraordinary metamorphosis of the senses and images will never be able to be viaticum of salvation, ergo, but it will force us to accept all the risk that truth and beauty impose.

Silvio Fuso

Nessun commento:

Posta un commento